Per iscritti FAI riduzione per l'acquisto della museo totem card per la visita ai musei civici di Feltre
TOTEM CARD MUSEI (acquistabile tutto l’anno in alternativa alla TOTEM CARD PLUS oppure la TOTEM ANNUALE 30 € invece che 40 €) durata di tre mesi dalla data di acquisto che consente al singolo visitatore l’entrata per una sola volta nei seguenti siti: Museo civico, Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda, Museo Diocesano Belluno – Feltre.
TOTEM CARD PLUS Durata: fino al 30 settembre (con la possibilità di visitare i tre musei del centro storico fino a tutto ottobre, se l’ingresso non è già stato utilizzato prima)
Ingresso una sola volta a: Museo civico archeologico, Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”, Museo diocesano Belluno-Feltre, Torri del Castello e antiche prigioni di Palazzo Pretorio
*Per FAMIGLIA si intende un nucleo composto da almeno un genitore e un figlio minorenne (maggiorenni esclusi).
DESCRIZIONE
Il Museo Civico Archeologico è ospitato nel cinquecentesco Palazzo Villabruna, nel centro storico di Feltre, e vi invita a scoprire un patrimonio culturale ricco di storia. Il palazzo stesso, con la sua architettura che fonde elementi quattrocenteschi e cinquecenteschi, rappresenta un punto di partenza suggestivo per un viaggio nel tempo. Originariamente concepito come palazzo-fondaco veneziano, l'edificio fu ricostruito mantenendo tracce dell'antica struttura gotica, testimoniando le trasformazioni storiche della città. All'interno, il museo custodisce collezioni che spaziano dal XV al XIX secolo, con un'attenzione particolare alla pinacoteca, che include opere di artisti di spicco come Gentile Bellini e Giambattista Cima da Conegliano. Di notevole interesse è anche la raccolta di sculture lignee, che spaziano dalle opere policrome dei secoli XVI-XVIII al modello di fontana di Valentino Panciera Besarel.
La nuova sezione archeologica, inaugurata il 29 aprile 2022 al piano terra del palazzo, offre un'immersione nel passato più remoto di Feltre, svelando le testimonianze emerse dal sottosuolo.
Il museo si trova in prossimità di altri luoghi di interesse culturale, come la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” e il Museo Diocesano Belluno-Feltre
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis