Visite guidate speciali
Mitiche stelle
MASSA LUBRENSE, NAPOLI
In occasione delle celebrazioni dei 100 anni della radio e dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, la RAI apre al pubblico lo storico Palazzo della Radio in via Asiago, 10 a Roma. Una mostra dedicata all’inventore del sistema di telecomunicazione a distanza attraverso onde radio, la cui evoluzione ha consentito lo sviluppo della radio, della televisione e, più in generale, di tutti i moderni sistemi e metodi di comunicazione.
Il racconto del lavoro di Marconi, padre della comunicazione senza fili, si snoda in senso cronologico da quando acquistò, dopo la Prima guerra mondiale, un grande panfilo battezzandolo Elettra. Su questo laboratorio galleggiante lo scienziato allestì una cabina dove per oltre un decennio portò avanti la sua ricerca e i suoi esperimenti, anche in navigazione.
Guidati dall’avatar dell’inventore, che rivive grazie all’intelligenza artificiale, è possibile immergersi nel percorso, articolato in quattro sezioni. La mostra si focalizza sul periodo che va dai primi anni Venti alla seconda metà degli anni Trenta, prima della scomparsa dello scienziato. Nelle sale di via Asiago vengono ricostruiti alcuni eventi ed esperimenti emblematici, come quello realizzato il 26 marzo del 1930, quando Guglielmo Marconi, dalla cabina radio dell’Elettra ancorata nel porto di Genova, accendeva le luci del municipio di Sydney in Australia, utilizzando un segnale radio.
All’interno della mostra è anche esposta la documentazione originale proveniente dalla cabina esperimenti.
Gli apparati tecnologici, unici e dall’alto valore storico e culturale, sono stati in parte concessi in prestito dal Museo Storico della Comunicazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Le visite saranno svolte dalla Delegazione FAI di Roma in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani.
Evento gratuito aperto a tutti
L'appuntamento è in via Asiago 10 con turni di visita ogni 20 minuti dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (ultimo ingresso).
Presentarsi 20 minuti prima del proprio turno di prenotazione.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, cliccando qui
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di disdire la prenotazione via mail all'indirizzo roma@delegazionefai.fondoambiente.it
Per partecipare è necessario presentarsi all'appuntamento con un documento d'identità in corso di validità.
Non è consentito l'accesso con animali, caschi, zaini, borse ingombranti e passeggini.
Delegazione FAI di Roma
roma@delegazionefai.fondoambiente.it
06.6879376