Visite guidate speciali
Mitiche stelle
MASSA LUBRENSE, NAPOLI
La Casa dell'Art Brut si trova a Mairano, sulle colline di Casteggio; ospita una ricchissima collezione d'arte contemporanea, seconda nel suo genere solo a quella di Losanna in Svizzera. L'Art Brut, o Outsider Art, è stata teorizzata dal francese Jean Dubuffet ed indica le opere di artisti non professionisti che operavano fuori dalle norme estetiche convenzionali, spesso ospiti di strutture di cura. Un'arte spontanea, senza vincoli accademici, ma composta da opere di qualità. All'Art Brut è dedicata in questo periodo anche una mostra presso il Mudec di Milano.
L'esposizione di Mairano, sostenuta dalla Fondazione Bussolera Branca, è composta dalla collezione 'Fabio&Leo Cei' e raccoglie artisti di rilievo internazionale. Oggi si arrivano a contare più di 30.000 opere provenienti da tutto il mondo, tra dipinti, sculture e disegni, oltre alla ricca biblioteca in cui sono custoditi più di 3.000 volumi e cataloghi di Art Brut. E' quindi un luogo di conservazione e ricerca prezioso, che merita di essere scoperto e valorizzato.
Al termine della visita, sarà aperta per i visitatori la boutique della Tenuta Le Fracce, e per chi volesse acquistare gli ottimi vini della cantina è prevista una scontistica dedicata agli iscritti FAI.
Visita solo su prenotazione in due turni, alle 15.30 e alle 16.30.
Contributo a partire da 5 euro per gli iscritti FAI, 8 euro per i non iscritti. Posti limitati.
Parcheggio in loco in Via Castel del Lupo n. 4 a Mairano di Casteggio.
Prenotazione obbligatoria al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-alla-casa-dell-art-brut-29498