21 ottobre 2024
Fino al 3 novembre sui Beni del FAI calano le paurose atmosfere di Halloween!
Mura merlate, antiche torri, labirinti settecenteschi aspettano i più coraggiosi con visite al buio, racconti misteriosi, storie di fantasmi, laboratori di travestimenti e tanto altro per vivere avventure da brivido con tutta la famiglia.
Durante i primi due fine settimana di novembre (2-3 e 9-10 novembre) abbiamo ideato nei Beni FAI di tutta Italia una serie di visite speciali in compagnia di esperti d’eccezione: climatologi, geologi, botanici, zoologi, agronomi e altri esperti guideranno il pubblico a osservare e toccare con mano gli effetti concretissimi del cambiamento climatico sugli ambienti di cui il FAI si prende cura, e illustreranno strategie e progetti di adattamento e mitigazione, già avviati o futuri, dai grandi lavori alle buone pratiche che tutti possiamo e dobbiamo adottare.
Se ami i prodotti del territorio e in particolare i dolci della tradizione, allora Mercato in Corte a Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia – PD) è l’evento enogastronomico che fa per te: domenica 3 novembre potrai compiere un vero proprio viaggio per conoscere la ricchezza e la varietà dei prodotti dei Colli Euganei, raccontati dalla voce di coloro che li producono.
Saranno invece il vino e l’olio i protagonisti di Sapori d’autunno domenica 3 novembre al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG): l’evento, volto a esaltare la tradizione agricola umbra, vedrà la presenza di aziende produttrici sul territorio, pronte a raccontarsi e condividere i propri vini pregiati. Il FAI dal 2012 ha restaurato e reso produttivo un uliveto storico di circa 1.500 esemplari presso il Bosco di San Francesco, che offrirà degustazioni del proprio olio pregiato.
Se il vino è la tua passione non perderti al Castello di Avio (Sabbionara d’Avio – TN) Vino tra le mura: domenica 17 novembre le cantine del territorio propongono approfondimenti legati al tema dell’appassimento, per scoprirne tutte le particolarità dell’uva e delle tecniche di cantina.
Dopo il grande successo delle prime edizioni, Villa Necchi Campiglio, nel cuore di Milano, ti aspetta sabato 9 e domenica 10 novembre per Colori d’autunno: camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti, tipiche di questa stagione, saranno le grandi protagoniste della mostra mercato dedicata al giardinaggio autunnale.
Sabato 16 e domenica 17 novembre Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno (VA), ospiterà l’edizione invernale di “Le Giornate delle Camelie”, appuntamento dedicato a questi bellissimi arbusti sempreverdi dell'Estremo Oriente e ai loro fiori dolcemente arrotondati.
Presso il giardino della Villa si troverà un’ampia selezione di piante da acquistare mentre presso le sale interne si avrà l’opportunità di ammirare oltre 150 varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, grazie a una speciale mostra del fiore reciso.
Il Negozio Olivetti a Venezia ospita fino al 24 novembre 2024 la mostra Tony Cragg. Le forme del vetro.A cura di Cristina Beltrami e Jean Blanchaert, l’esposizione presenta oltre ventisette sculture in vetro che assieme a una selezione di disegni, sempre di proprietà dell’artista, narrano l’esperienza pluriennale con questo materiale vivo e complesso, nonché il processo creativo di Cragg per il quale il passaggio grafico precede ogni sua creazione divenendo, per sua stessa ammissione, un esercizio quotidiano.
Fino al 6 gennaio 2025 a Villa e Collezione Panza a Varese è in esposizione la mostra Nel tempo, a cura di Gabriella Belli con Marta Spanevello. Attraverso cinquantanove opere di ventitré artisti provenienti dalla Collezione Panza di Biumo, la mostra esplora un argomento tra i più misteriosi e complessi della nostra vita.
Sempre a Villa Panza fino al 23 febbraio 2025 è in esposizione nella Scuderia Grande La condizione del desiderio di Arcangelo Sassolino: una monumentale installazione che nasce da un dialogo serrato tra arte e scienza, e che inaugura un nuovo ciclo di mostre con opere site-specific.
La mostra Ossi di seppia. Ugo Mulas – Eugenio Montale, allestita in diversi ambienti dell’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) fino al 16 febbraio 2025, presenta ventitré fotografie in bianco e nero scattate da Ugo Mulas nel 1962 a Monterosso, nelle Cinque Terre, luogo dove Eugenio Montale ha trascorso la sua infanzia e che ha ispirato il poeta nella composizione della raccolta Ossi di Seppia.
Fino al 16 marzo 2025 è in esposizione a Villa Necchi Campiglio a Milano la mostra NELLE CASE. Interni a Milano 1928-1978: la storia dell’abitare milanese attraverso gli interni di case straordinarie, progettate tra gli anni ’30 e ’70 e talvolta anche abitate, da alcuni tra i più grandi e celebri architetti italiani.