Gite culturali
VIAGGIO NELLE MARCHE: terra di dolci colline, storia antica e arte
TORINO

Nella prima parte, il prof. Eugenio Magnano di San Lio approfondirà il ruolo dei monasteri nella Catania del Settecento, città ricostruita dopo il terremoto del 1693 con un impianto urbanistico completamente rinnovato. I monasteri femminili, in particolare, si configurano come nodi centrali del tessuto cittadino, sia sotto il profilo architettonico che sociale. La presenza monastica influenzò la localizzazione degli edifici e la stessa organizzazione urbana, con chiese sontuose e spazi dedicati alla clausura che spesso prevalevano su esigenze nobiliari o pubbliche.
Segue un secondo affondo dedicato al legame profondo tra la città di Palma di Montechiaro e la genesi del romanzo "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il celebre scrittore, discendente diretto del "Duca Santo", fondatore della città e del monastero benedettino, ritrovò proprio a Palma – durante una visita folgorante al convento – l’ispirazione per riprendere e completare la stesura del suo capolavoro. Il racconto si soffermerà su aneddoti legati a questo momento creativo, sull’importanza della cucina e della ritualità domestica nella narrazione e sulla suggestione evocata dai dolci conventuali delle Benedettine, che animano alcune delle pagine più celebri del romanzo. Seguirà degustazione dei dolci delle monache preparati seguendo le antiche ricette benedettine.
Appuntamento alle ore 10.30 presso il Monastero di San Benedetto, Via Crociferi n. 27, Catania.
Evento a contributo a partire da 5€ per iscritti FAI e 7€ non iscritti. Il contributo include la degustazione dei dolci tipici delle benedettine accompagnata da un drink.
Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.
Per ulteriori informazioni: catania@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis